SCUOLA ITALIANA BUDO

Scuola di Arti Marziali e discipline orientali



Yoga

 

YogaCornaredoLo yoga è costituito da un complesso di esercizi fisico-ginnici, o Asana, e da esercizi di controllo della respirazione, o Pranayama, perfezionati nel corso dei secoli da generazioni di yogi. La pratica dello yoga tende al raggiungimento dell'equilibrio psico-fisico, di una maggiore consapevolezza dei nostri processi vitali, fisiologici e, più in generale, del nostro corpo in ogni sua parte.

 

Straordinaria e antichissima arte indiana, lo Yoga è nel contempo una filosofia complessa, una serie di movimenti energetici, una pratica iniziatica (si apprende solo da un maestro),ma al tempo stesso non è niente di tutto questo e contemporaneamente è tutto: yoga deriva dalla radice sanscrita "yug", che significa unire, legare insieme; il corpo e l'anima, i muscoli e lo spirito. Significa anche riuscire, attraverso la respirazione, a controllare le emozioni e la volontà. Quelli che lo praticano assicurano che lo yoga permette di migliorare la qualità della vita.

 

omCornaredoNella pratica ognuno è in grado di scoprire sé stesso: se si pratica correttamente, già dalla prima volta si percepisce che il movimento non si svolge solo a livello fisico; la consapevolezza del proprio respiro, che si raggiunge attraverso le tecniche che vengono insegnate, permette di passare dai movimenti meccanici alla naturalezza del gesto, che procura una miglior stabilità nervosa,

indice di equilibrio psico-fisico, e permette di distaccarsi dalla routine quotidiana.


Con la respirazione o Prana, dicono gli insegnanti, si acquista consapevolezza del proprio corpo; yoga dunque ginnastica del corpo e dello spirito insieme, per raggiungere benessere, equilibrio.

 

 

 

 

Ultimi Eventi

15/10/2017 09:30-
Lezione riservata ad Invito
28/01/2018 09:30-12:00
Sankukay Day
03/06/2018 09:30-17:00
Stage di fine anno con sessione d'esami

Home | Contatti

Copyright © 2013, ScuolaItalianaBudo.it - All Rights Reserved.