SCUOLA ITALIANA BUDO

Scuola di Arti Marziali e discipline orientali



Shiatsu Do

shiatsuCornaredo

Lo Shiatsu è una tecnica manuale di origine giapponese (lett. in lingua giapponese: Shi = dito e atsu = pressione). Con delle pressioni su determinate zone del corpo, su linee o percorsi energetici, e su punti specifici chiamati Tsubo, mira a riequilibrare le energie vitali dell'organismo e la sua capacità di autoguarigione.
La pratica dello Shiatsu si fonda su quattro pilastri fondamentali:


   - Respiro
   - Postura
   - Perpendicolarità
   - Pressione

 

shiatsuCornaredo2L'operatore Shiatsu opera principalmente con pressioni portate con i pollici, le dita, i palmi delle mani, i gomiti, le ginocchia o i piedi. Una pressione efficace è caratterizzata da cinque fattori che devono sempre essere presenti, quali: 

-  un uso del corretto strumento di lavoro

 - una giusta posizione dell'operatore 

 - una corretta individuazione dell'area su cui operare 

 - l 'attenzione tra i praticanti 

 - tre fasi: ingresso, stasi, uscita  

Questo rapporto tra Operatore e Ricevente permette di instaurare un dialogo biunivoco che arriva a contattare il livello energetico più profondo e quindi tutti gli aspetti legati alla realtà del momento, risvegliando nel ricevente la sua forza di autoguarigione. Nella medicina tradizionale cinese (MTC) psiche e soma non sono mai stati divisi e questo rappresenta una delle fondamentali differenze con la medicina occidentale. Fondamentale caratteristica del dialogo che si instaura in un incontro di Shiatsu é quella di essere eseguita senza sforzo muscolare, impiegando unicamente il peso del corpo di chi opera e sempre perpendicolarmente rispetto alla zona o al punto che viene trattato. L'energia espressa, sotto forma di forza e la potenza, deriva unicamente dalla centratura dell'operatore sul suo Hara, ossia quel importante situato nella zona sottombelicale tenuta in grande considerazione dagli Orientali e che costituisce il vero baricentro fisico ed energetico del corpo e dei suoi movimenti. Lo Shiatsu è adatto a praticanti di ogni sesso ed età, costituendo un ottimo strumento di studio e di crescita interiore.

 

 

Ultimi Eventi

Nessun evento

Home | Contatti

Copyright © 2013, ScuolaItalianaBudo.it - All Rights Reserved.